Torna La Milanesiana, il festival itinerante toccherà 23 città

La 24esima edizione de La Milanesiana, curata da Elisabetta Sgarbi, si svolgerà in 23 città italiane di 7 regioni diverse, dal 23 maggio al 27 luglio, e includerà oltre 60 incontri ed eventi con oltre 200 ospiti italiani e internazionali.

La Milanesiana è il più grande festival itinerante europeo dedicato al dialogo tra le arti, unendo la Letteratura, la Musica, il Cinema, la Scienza, l’Arte, la Filosofia, il Teatro, il Diritto, lo Sport e, per la prima volta, il Fumetto.

Il tema dell’edizione del 2023 sarà “RITORNI”, ispirato dallo scrittore nigeriano Ben Okri. Il tema sarà incentrato sulla cronaca attuale e riguarderà temi come il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.

La Milanesiana si aprirà con l’incontro tra il Premio Nobel Wole Soyinka e Stefano Salis e continuerà con il concerto di Ramin Bahrami dedicato a Giuseppe Verdi per i 210 anni dalla sua nascita. La sezione artistica sarà particolarmente ricca con otto mostre in programma in diverse città italiane dal 13 giugno al 30 ottobre. Inoltre, per la prima volta, il fumetto sarà incluso nel programma, con Zerocalcare che riceverà il Premio SIAE/La Milanesiana.

La Lombardia sarà il centro del festival, con Milano che ospiterà oltre 25 eventi in diversi luoghi della città, insieme ad altre città come Pavia, Sondrio, Bergamo, Treviglio, Seregno, Bormio e Livigno. Inoltre, il festival si terrà in altre regioni italiane come l’Emilia-Romagna, la Toscana, il Piemonte, il Veneto, le Marche e il Trentino-Alto Adige. La Milanesiana è sostenuta dalla SIAE, che ha scelto di premiare Zerocalcare per il suo contributo alla cultura italiana attraverso il disegno.