SIAE promotore di una raccolta fondi per librerie e biblioteche di Venezia

Porta la firma SIAE l’iniziativa nata per contrastare la perdita delle centinaia di libri distrutti a Venezia in seguito alla disastrosa acqua alta verificatasi a Novembre scorso. Saranno stanziati 150mila euro oltre ad una raccolta fondi con lo scopo di aiutare le librerie e le biblioteche della città.

“Abbiamo parlato con il Mibact – spiega il direttore generale SIAE Gaetano Blandini – con le associazioni di categoria e con le consorelle estere e abbiamo deciso di istituire un fondo dedicato a questa emergenza che non è locale ma nazionale. Invito tutti coloro che possono, autori, editori, dipendenti, lettori e sostenitori della cultura, a versare il proprio contributo entro il 15 dicembre. SIAE – ha aggiunto – stanzia immediatamente 150mila euro: speriamo che in tanti vorranno essere con noi in questa emergenza che è di tutti. Con l’aiuto del Mibact e delle istituzioni locali individueremo le librerie e le biblioteche danneggiate e prima di Natale andremo a consegnare personalmente gli assegni ai titolari delle stesse”.

L’iniziativa si fonda sull’idea che sia indispensabile sostenere un settore cardine dell’industria della creatività italiana e della lettura, fondamento essenziale per la cultura di ogni Paese. Alla luce di questo il presidente SIAE Giulio Rapetti (in arte Mogol) si è espresso dichiarando: ”Libri, dischi, opere d’arte, pellicole sono beni materiali e immateriali  e come tali incarnano la nostra cultura. È nostro dovere difenderli per quello che tangibilmente sono e per quello che rappresentano. Essere al fianco di chi in questo momento sta vivendo una situazione di crisi è un dovere morale e sociale, per questo auspico che rispondano in tanti al nostro appello; associazioni, privati cittadini e chiunque si senta parte di un Paese che voglia dirsi in grado di amare la propria storia”.

Su questo tema si è espresso anche il presidente dell’Associazione Italiana Editori Ricardo Franco Levi con le seguenti perole: ”Aie, socia e parte integrante di SIAE, saluta con favore l’iniziativa per l’istituzione di un fondo che possa dare un primo e concreto aiuto al mondo del libro e della cultura di Venezia. Siamo vicini ai nostri colleghi editori, ai librai, ai bibliotecari, agli operatori della cultura e ai cittadini tutti che oggi si battono per rimettere in piedi le loro attività”.

Per chi volesse prendere parte alla raccolta fondi a favore dei titolari delle librerie e delle biblioteche di Venezia è possibile effettuare un bonifico sul conto corrente identificato dal seguete iban: IT 36 V 02008 05085 000105794751 intestato a SIAE.
Per bonifici effettuati dall’estero il codice bic swift: UNCRITM1B33