Scopriamo il R.A.L. – RicercAvventuraLab Parco del Gran Sasso e Monti della Laga

Oggi vi presentiamo il Progetto di Ricerca RicercAvventuraLab sul sito Naturalistico SIC di Capo Parata, nel Comune di Montorio al Vomano, che prrevede la Creazione di un laboratorio naturalistico-esplorativo in Provincia di Teramo nei pressi del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

L’obiettivo del progetto è di operare in modo selettivo al coinvolgimento della popolazione e degli Enti di Ricerca scolastici al Recupero e condivisione culturale scientifica dell’Area in questione, interagendo con il Comune di Montorio al Vomano e con Varie Università Italiane e scuole elementari-medie e superiori per la realizzazione di Campi avventura e divulgazione di foto, rapporto scientifici, dati Individuali, ecc. Al bene di operare in modo scientifico-naturalistico per la Nascita di una “Area Avventura” che dia la possibilità e la fruibilità di TUTTE le PERSONE e Enti Pubblici e Privati ​​che abbiano la Volontà di “Vivere” e “Contribuire” per la Ricerca naturalistica a 360 °, in uno spazio di notevole Bellezza paesaggistica con le Finalità:

  1. Campi di Ricerca naturalistici – Flora e Fauna
  2. Campi di Ricerca Sportivi – Arrampicata e introduttivi all’esplorazione Venire Conoscenza del Pianeta Terra Ricercatori, studiosi, . Guide Alpine, Accompagnatori di Montagna, Supporti Elettronici dell’EXPLORA e del Parco Nazionale del Gran Sasso.Informazioni su: www.exploralimits.com
  3. Campi di Ricerca Scientifici – Geologia – Astronomia – Meteorologia – Storiografici – Sullo Stato delle Conoscenze attuali e possibilità.
    Tale Iniziativa Richiede il Recupero e Valorizzazione di tali Aree con la Finalità di possibilita possibilita possibilita possibilita possibilita creare ONU “Antiquarium
    Petrografico “Nel Territorio comunale legato al Progetto:
    “Pietre e Popoli – Dedicato a Franco Varrassi “, Dando la possibilita di Tutta la Comunità Patria e Internazionale, di Poter visionare e” prendere “Coscienza dell’Alto Valore di racconto patrimonio Naturalistico -Archeologico dell’Alta valle del Vomano.

Finalità Obiettivi:

Riferimento Naturalistici – Sociali Nel Territorio comunale . Un campo “Avventura” con una Banca Dati e Antiquarium Petrografico sulla Antica Via Salaria o Raussa. Settore espositivo, Bibliografie Riapertura dell’Italica Via del Distretto della Strada Maestra del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, in collaborazione dei Supporti delle Guide Alpine e gli Accompagnatori di Montagna.
Intervento Pubblico: Squadra di Studio Nazionali e Internazionali, convegni, tavole rotonde ecc.

Modi e Tempi d’Intervento:

Acquisizioni di Elementi Naturali e Scientifici con l ‘interazione delle Scuole e Università – Rapporto cartaceo, video e siti internet interattivi.

Riqualificazione dell’area:

Riqualificazione della zona attrezzata del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga per l’arrampicata sportiva, con il Progetto dello spostamento della parete artificiale in Contrada Venaquila nell’Area del vecchio campo sportivo di Montorio al Vomano Adiacente al Convento dei Cappuccini.
Per Uno Sviluppo dello Sport e Attività di Montagna, con la Collaborazione di Scuole Elementari, Medie e Superiori.

Un luogo a “misura” di Bambino, che dia il giusto stimolo alle future generazioni di vivere in un mondo migliore.

Davide Peluzzi
(Presidente Explora Nunaat International)