Pubblicato il rapporto CISAC con i numeri sulla raccolta del diritto d’autore
La raccolta del diritto d’autore cresce del 5.8% nel 2021 ma resta ancora sotto i livelli pre-Covid, stando al recente rapporto CISAC Global Collections Report 2022.
Stando ai numeri della pubblicazione la raccolta globale di royalties per i creatori delle opere è tornata a crescere nel 2021 in tutti i repertori seppur rimanendo ben al di sotto dei livelli pre-pandemia con un valore di 9.6 miliardi di euro ed una crescita del 5.8% rispetto all’anno precedente.Il commento del Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini è incoraggiante: “Nonostante i primi segnali di ripresa del settore, siamo ancora lontani dai numeri del periodo pre-pandemia e la crisi economica internazionale causata anche dalla tragedia della guerra in Ucraina continua a creare serie difficoltà a causa della complessità della situazione. È un periodo di grandi cambiamenti e gli esiti sono difficilmente prevedibili. L’era digitale ha impresso negli ultimi anni e continuerà a imprimere in futuro enormi accelerazioni e trasformazioni nelle nostre vite in generale e in particolare nel settore della creatività. Per questo motivo, nel contesto di un mercato sempre più globale e digitale, la tutela del diritto d’autore rappresenta l’unica garanzia per poter continuare a creare”
Il report fornisce dati e analisi estensive sulla raccolta globale relativa ai diversi repertori: musica, audiovisivo, letteratura, arti figurative e opere liriche, teatrali e drammatiche.
E’ possibile scaricare il report completo e altri documenti utili al sito https://www.cisac.org/services/reports-and-research/global-collections-report-2022