Premio Pulitzer 2016: al centro dell’obiettivo migranti e ospedali psichiatrici

PulitzerPremio Pulitzer 2016, il più prestigioso riconoscimento giornalistico degli Usa, premia quest’anno il New York Times e la Reuters per le immagini che raccontano la crisi dei profughi nel Mediterraneo pubblicate nel 2015. Vediamo più da vicino gli artisti e le tematiche che più hanno catturato l’attenzione del comitato che attribuisce il premio.

Per la sezione Feature Photography premiata Jessica Rinaldi del Boston Globe per il reportage ”The life and time of Strider Wolf” dove racconta la storia di un bimbo nato in una famiglia povera del Maine (Usa). Quando aveva due anni, il suo patrigno lo picchiò così tanto da ridurlo in fin di vita. Strider scappò e si rifugiò dai nonni, anch’essi molto poveri. Persero la casa e trovarono posto in una baraccopoli che fu successivamente sgomberata dalla polizia.

Vincitrice del premio per il miglior reportage internazionale Alissa J. Rubin del The New York Times premiata per una storia sulle donne afghane, mentre il Washington Post è stato premiato per il suo database sulle uccisioni da parte della polizia.

All’Associated Press spetta il premio per il servizio pubblico per le inchieste sugli schiavi che lavorano nell’industria della lavorazione del pesce. Premiati anche il Tampa Bay Times e Sarasota Herald-Tribune per l’inchiesta sugli ospedali psichiatrici.

Il premio della categoria ‘narrativa’ è andato a Viet Thanh Nguyen per ‘The Sympathizer‘, una storia di immigrazione fra Vietnam e Stati Uniti. Il riconoscimento per la sezione ‘storia’ è andato invece al libro di T.J. Stiles ‘Custer’s Trials: A Life on the Frontier of a New America.

Il Pulitzer 2016 per il teatro è stato assegnato al musical “Hamilton” di Lin-Manuel Miranda. Il popolarissimo musical ispirato alla biografia del primo ministro del Tesoro degli Stati Uniti Alexander Hamilton destinato a diventare uno grande successi nella storia di Broadway.

Per altre informazioni sul premio Pulitzer 2016 e per conoscere la lista completa dei premiati è possibile visitare il sito web ufficiale del prestigioso riconoscimento: http://www.pulitzer.org