Premio letterario De André, 87 opere candidate alla IX edizione
Sono state 87 le opere pervenute per il ‘Premio letterario nazionale Fabrizio De André’ edizione 2022, che ha avuto come tema la “Guerra degli uomini” e il suo orrore di dolore e sofferenza che supera la divisione tra le nazioni.
Il premio, che si tiene a Pietracatella, in provincia di Campobasso, è giunto alla nona edizione e ha visto la partecipazione di oltre 1.100 opere in nove anni.
I partecipanti provengono da quasi tutte le regioni d’Italia: 41 componimenti in poesia e 28 testi per la sezione narrativa per la categoria adulti, e 9 componimenti in poesia e 9 proposte di narrativa per la categoria studenti. Il Molise ha il maggior numero di partecipanti, seguito da Lazio, Campania, Lombardia, Emilia-Romagna, Sicilia, Abruzzo e poi da altre regioni come Toscana, Piemonte, Puglia, Veneto e Liguria, nonché Sardegna, Marche, Umbria e Trentino.
Le opere verranno giudicate da una giuria tecnica composta da nomi noti del panorama culturale italiano, tra cui curatori, educatori, esperti nel campo dell’arte, della letteratura, prosa e poesia, giornalisti e critici, professori universitari. Il vignettista e scrittore Vauro Senesi è il padrino e giurato d’eccezione, mentre tra i giurati figura anche Giobbe Covatta.
Il premio letterario Fabrizio De André, nato nel 2014 da un’idea di alcuni cittadini di Pietracatella, gode del patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus e nelle diverse edizioni ha avuto il patrocinio del Premio De André “Parlare Musica”, della Regione Molise e del Comune di Pietracatella. La città molisana ha dedicato una piazza al cantautore, inaugurata in occasione della prima edizione del Premio il 7 giugno 2014, alla presenza di Dori Ghezzi.