“Per Chi Crea” i bandi a disposizione degli artisti
“Per Chi Crea” è un programma promosso dal MiC e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani. Esso propone dei bandi di diverso tipo per finanziare attività artistiche legate alla musica e non solo. Vediamo di seguito quali sono i principali bandi messi a disposizione:
NUOVE OPERE
Con il bando “Nuove opere” il progetto mira a finanziare progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori. Il requisito fondamentele si basa sull’età che non deve essere superiore ai 35 anni oltre alla residenza richiesta in Italia.
I progetti proposti possono riguardare la produzione e la promozione di una nuova opera inedita realizzata in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro
FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE
Il bando è orientato al mondo della suola, in particolare finanzia progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, anche svolti in collaborazione con altri soggetti specializzati.
La proposta progettuale potrà riguardare la realizzazione o il rafforzamento di un percorso formativo-creativo in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro.
LIVE E PROMOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE
Il bando finanzia due tipologie di attività svolte da giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia:
– progetti volti alla traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all’estero, nei settori Cinema – Libro e lettura.
– progetti volti alla realizzazione di spettacoli pubblici (live tour o rassegne), sia in Italia che all’estero, nei settori Danza – Musica – Teatro;
Per essere aggiornati sui bandi disponibili è possibile consultare il sito https://www.perchicrea.it