Partite le iscrizioni al “Rock Contest” concorso dedicato alle nuove tendenze sonore

Il concorso, organizzato a Firenze da Controradio e Controradio Club, è orientato a tutti i musicisti, cantautori e band che potranno partecipare inoltrando la domanda entro il 20 settembre 2021. Il Rock Contest 2021 è un concorso nazionale dedicato alle nuove tendenze sonore che da 33 anni rappresenta un prestigioso palco dove hanno esordito, tra gli altri, Roy Paci, Irene Grandi, Bandabardò, Offlaga Disco Pax, Manitoba, Samuel e Boosta dei Subsonica…

Il Rock Contest è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, R’n’B, trap, psichedelia, soul, nuovo cantautorato…) e si rivolge ad artisti under 35 liberi da contratti discografici e/o editoriali.
I premi sono tutti votati alla valorizzazione dell’artista (o band) e del suo progetto: registrazioni in studio e realizzazione di clip, promozione, shooting fotografici, organizzazione tour e altro. Al primo classificato andranno 3.000 euro. Al secondo 5 giornate di registrazioni nel prestigioso Sam Recording Studio.
Per partecipare basta compilare il modulo e caricare tre brani originali sul sito. Una giuria di addetti ai lavori selezionerà le 30 band/artisti che accederanno alle fasi finali del concorso: 5 serate eliminatorie e due semifinali online. Quindi la finalissima che, Covid permettendo, si svolgerà dal vivo, a dicembre, a Firenze.

Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini del mondo dei giovani e, più in generale, la condizione giovanile, si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 5a edizione (2.000 euro).

La Regione Toscana, con il Fondo Sociale Europeo, indice da quest’anno il Premio Enrico Greppi “Erriquez” (2.000 euro) dedicato alla memoria del leader della Bandabardò. Verrà premiato il testo del brano che si distinguerà per la positività dei valori e dell’impegno sociale.
Alla migliore canzone in italiano verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale.

FONTE: https://www.siae.it