Papa Francesco celebra i 100 anni dalla nascita di San Giovanni Paolo II
Oggi, 18 maggio 2020 ricorre il centenario della nascita di San Giovanni Paolo II. Nasceva 100 anni fa a Wadowice, in Polonia Karol Wojtyla, una delle figure più influenti del secolo passato che anche Papa Francesco ha voluto ricordare come il pontefice che ha segnato un’epoca. “Dal Cielo egli continui a intercedere per il Popolo di Dio e la pace nel mondo”, ha detto Francesco che ha presieduto una Messa proprio per celebrare il centenario nella Basilica di San Pietro, nella Cappella dove è sepolto San Giovanni Paolo II.
Inizia il suo pontificato nel 1978 Karol Wojtyla, con il nome di Giovanni Paolo II, ed è stato il primo pontefice non italiano a guidare la Chiesa dopo 450 anni. Testimone e protagonista, per tutti gli anni in cui è stato papa, di grandi eventi storici del Novecento. Proclamato santo da Papa Francesco nel 2014 a soli nove anni dalla morte. Karol Wojtyla è certamente tra i pontefici più amati dei tempi moderni per la profonda umanità, per l’umiltà, per i suoi gesti innovativi.
Non tutti sanno che fu simpaticamente detto “l’atleta di Dio” per le sue varie passioni sportive: infatti da giovane praticò sci, nuoto, canottaggio, calcio e fu amante della montagna, continuando a praticare sport finché la salute glielo permise.