Online i nuovi bandi da MiC e SIAE: 14 milioni di euro per musica

Il Ministero della Cultura e la SIAE hanno annunciato il ritorno di “Per Chi Crea”, un programma che destina il 10% dei compensi della “Copia privata” a giovani artisti e creativi under 35 anni residenti in Italia. Dopo una pausa dovuta alla pandemia, il programma torna con un investimento di oltre 14 milioni di euro per supportare artisti che operano nelle arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, letteratura, musica e teatro.

I bandi privilegiano l’ampliamento dell’offerta e della domanda culturale, la specializzazione delle professionalità artistiche, l’internazionalizzazione, la promozione e diffusione degli aspetti più qualificanti della cultura italiana, il coinvolgimento di più istituzioni e l’inclusione sociale.

Il programma si articola in tre bandi: “Nuove opere” per la realizzazione e promozione di opere inedite, “Formazione e promozione culturale nelle scuole” per le istituzioni scolastiche statali, e “Live e promozione nazionale e internazionale” per la realizzazione di live tour e progetti di traduzione. Le candidature devono essere presentate entro il 28 giugno 2023 attraverso la piattaforma dedicata sul sito www.perchicrea.it.

I progetti vincitori saranno pubblicati entro il 27 ottobre 2023.