Mercoledì Live: l’iniziativa promozionale della SIAE per incentivare la musica originale.

17168_5562Si chiama “Mercoledì Live” la nuova iniziativa promozionale proposta dalla SIAE per incentivare la musica d’autore giovanile. La Società per la gestione del diritto di autore rivolge agli esercenti con partita IVA che organizzano una serata di musica live nel proprio locale un prezzo vantaggioso a patto che siano rispettate alcune condizioni.Infatti è richiesto che: il locale stesso abbia una capienza massima di 200 posti, il pubblico abbia accesso libero con consumazione facoltativa, l’evento si svolga di mercoledì,  sia un evento di musica dal vivo eseguita da giovani band e cantautori fino a 31 anni che eseguano un repertorio di musica originale.

E’ sufficiente la registrazione ai servizi online SIAE, accedere al portale Mercoledì Live, inoltrare la richiesta e attendere che i musicisti compilino i programmi musicali con le proprie opere eseguite.

Una volta avvenuta la compilazione, l’esercente potrà ottenere il permesso richiesto. Per questa promozione la SIAE concede una tariffa agevolata di soli € 25,00 + IVA, senza alcuna provvigione aggiuntiva a vantaggio della SIAE.

Come spiegato l’iniziativa è rivolta a cantautori under 31 o band al disotto di questa soglia d’età ma allo stesso modo potranno esibirsi band che eseguano musica di repertorio 100% originale, il cui autore sia under 31 e faccia parte della band stessa.

Grazie a questa iniziativa la SIAE mira a rendere più economico e semplice organizzare serate di musica originale dal vivo nei locali e dare spazio a nuovi talenti.
L’iniziativa è al momento in fase di sperimentazione e gode di alcuni partner istituzionali come la Regione Puglia e il Comune di Firenze. Al termine della sperimentazione l’obiettivo è quello di estendere l’iniziativa ad altre amministrazioni locali fino a coprire tutto il territorio nazionale.