Laurea honoris causa a Dodi Battaglia dal conservatorio di Matera
E’ arrivata dal conservatorio “Egidio R. Duni” di Matera, città che godrà del titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, il conferimento della Laurea Honoris Causa in “Chitarra elettrica – dipartimento di nuovi linguaggi e nuove tecnologie” al celebre chitarrista dei Pooh Dodi Battaglia.
Il riconoscimento va ad aggiungersi ai tanti premi conferiti al poliedrico artista che oltre ad essere un ottimo chitarrista e cantante è riconosciuto anche come autore e compositore.
Battaglia, che ha condivido la sua già lunga carriera con artisti come Vasco Rossi, Zucchero, Gino Paoli, Enrico Ruggeri, aveva già ricevuto diversi riconoscimenti come miglior chitarrista europeo nell’86 e miglior italiano nell’ ‘87 e nell’88, ma questo titolo ha anche un altro valore poiché è la prima volta che un conservatorio attribuisce un titolo come questo a un musicista pop.
“Grandi e tante sono state le gratificazioni che ho avuto grazie al mio amore per la musica, ma questa Laurea Honoris Causa mi tocca nel profondo e mi fa vibrare di felicità. Grazie a coloro che mi hanno scelto quale unico artista per questo riconoscimento che unisce per la prima volta un grande conservatorio di musica alla grande “università del palcoscenico” in cui mi sono formato” queste le dichiarazioni del chitarrista a seguito del riconoscimento ottenuto.