L’Arca di Teramo ospita “Ode alla Terra. Funerale”, mostra personale di Ivan D’Antonio

Sarà allestita presso le sale de L’Arca, Laboratorio per le arti contemporanee di  Teramo, dal 31 ottobre al 14 novembre 2020 la  mostra personale del giovane pittore teramano  Ivan D’Antonio. Il titolo della mostra “Ode alla Terra. Funerale” svela quello che è il tema centrale delle opere che affronta il rapporto tra l’uomo e il cambiamento climatico, l’obiettivo sensibilizzare il pubblico sull’emergenza ambientale attraverso il linguaggio artistico. Nelle opere di D’Antonio si assiste ad una sorta di lucido viaggio onirico, nel quale le persone assistono impotenti  alle conseguenze dei cambiamenti climatici; il timore sul futuro è però esorcizzato da immagini  apparentemente quiete, che lasciano in qualche modo speranza attraverso la luce.

“Ho deciso di realizzare questa serie utilizzando un linguaggio che fa parte del mio passato.” – afferma Ivan D’Antonio – “Questa scelta ha un motivo ben preciso: quando si parla di affrontare  attivamente l’argomento del cambiamento climatico spesso la prima reazione è il timore di dover  tornare a delle abitudini che convivrebbero difficilmente con lo stile di vita contemporaneo. Così ho  deciso di vivere per un po’ nel mio passato per sperimentare in prima persona come ci si sente a  “tornare indietro”, a rallentare. Avrei potuto scattare delle foto a tema, sarebbe stato molto più  veloce e forse più semplice, avrei finito in una settimana piuttosto che lavorare per mesi. Ma i  cambiamenti, si sa, richiedono impegno e tempo e ho voluto tradurre queste caratteristiche nella  scelta del medium: la pittura.” Ivan D’Antonio inizia in tenera età con lo studio della pittura  classica per poi evolversi, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel filmmaking.  Lavora per circa dieci anni in produzioni nazionali e internazionali vincendo diversi premi in Italia  e all’estero. Attualmente è Ambassador europeo per Canon nel settore del cinema.

L’accesso alle sale è subordinato alla disciplina corrente in materia di Covid-19 pertanto è consigliabile prenotare l’ingresso gratuito tramite il sito EVENTBRIDE