La 37° edizione del premio solinas prende il via

Si svolgerà a La Maddalena dal 20 al 25 settembre La 37° edizione del Premio Solinas, l’isola sarà scenario di un vero e proprio spazio adibito a laboratorio a cielo aperto che vedrà conivolte circa 200 personalità.

La manifestazione si aprirà con la proiezione del film “La Grande Strada Azzurra”, ambientato a La Maddalena, un omaggio all’isola scenario del festival e a Franco Solinas di cui si celebrano quest’anno i quaranta anni della scomparsa.

La 37°edizione sarà realizzata en plein air e prevede in programma una serie fitta di eventi come Laboratori di Alta Formazione, pitch tra i produttori e i 55 finalisti/vincitori dei vari concorsi.  Inoltre il festival ospiterà la premiazione del concorso per concept Screen in Green, nato su input del Mite e della Fondazione Sardegna Film Commission, che si svolgerà in Piazza XXIII febbraio 1793 e a cui farà seguito il Convegno “Storie, innovazione tecnologica e sostenibilità”.

Gli ospiti presenti, tra cui registi, sceneggiatori, broadcaster, produttori, distributori, finalisti del Premio Solinas, critici, giornalisti e studenti che potranno mettersi in relazione e creare motivo di opportunità, confronto e scambio.

Prevista anche la premiazione dei 3 concorsi – Premio Internazionale Franco Solinas, Premio Solinas Documentario per il Cinema e Premio Solinas Experimenta Serie che si svolgeranno il 23 settembre.

Appuntamento con gli studenti dell’Istituto G. Garibaldi di La Maddalena il 22 e 23 settembre presso i Magazzini Ex-Ilva dove Gabriella Gallozzi presenterà i Corti di Bookciak Azione!

A chiusura della manifestazione l’atteso concerto della giovanissima artista Frida Bollani Magoni.

Tutte le attività potranno essere seguite in streaming sul sito ufficiale del festival: www.premiosolinas.it