Istituito il premio SIAE cinema

Il premio sarà assegnato nel corso della 18^ Festa del Cinema di Roma e andrà alla migliore sceneggiatura di un under 35 con l’obiettivo di finanziare un’opera prima o seconda.

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e la Fondazione Cinema per Roma hanno collaborato per istituire il Premio SIAE CINEMA. Questo premio sarà assegnato durante la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma in programma nei giorni 18 – 29 ottobre 2023, e verrà conferito alla migliore sceneggiatura scritta da un/a sceneggiatore/trice di nazionalità italiana o residente stabilmente in Italia, che non abbia superato i 35 anni al momento della candidatura.

Consapevoli dell’importanza di scoprire e sostenere il talento delle nuove generazioni che si dedicano al cinema, la SIAE desidera enfatizzare e promuovere il ruolo fondamentale della scrittura nel processo creativo, sostenendo la produzione dell’opera con un premio del valore di 150.000 euro. Tale premio sarà destinato alla produzione italiana che realizzerà il film basato sulla sceneggiatura vincitrice. Il film dovrà essere diretto da un/a regista che si trovi al suo primo o secondo lavoro.

Per partecipare al concorso, è necessario che la sceneggiatura abbia già suscitato l’interesse di un/a produttore/trice interessato/a a realizzare il film. Inoltre, il/la produttore/trice dovrà presentare insieme alla sceneggiatura i contratti con gli autori e con il regista, il budget e il piano finanziario del film. Sono ammesse sceneggiature di lungometraggi di finzione e animazione che superino i 75 minuti di durata.

Le proposte, che dovranno essere inviate entro il venerdì 14 luglio, saranno valutate da una giuria composta dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il produttore cinematografico Carlo Cresto-Dina e il compositore Pivio.

Il regolamento completo e la procedura di iscrizione è consultabile da questa pagina.