#ioleggoperché, l’iniziativa che dona un libro alle scuole
È iniziata il 19 ottobre c’è tempo fino al 27 ottobre per donare un libro alle scuole E’ l’edizione 2019 di #ioleggoperché, l’iniziativa per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche, organizzata e promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), con l’Associazione Librai Italiani (Ali) e il Sindacato Librai e Cartolibrai (Sil), l’Associazione Italiana Biblioteche (Aib), il Centro per il Libro e la Lettura, Confindustria – Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo, con il supporto della Società Italiana degli Autori ed Editori. Il progetto vanta anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e per le Attività culturali e per il Turismo (Mibact) e, per la prima volta, della Banca d’Italia.
Per l’edizione 2019 si prevedono già dei record, superando ogni precedente, in attesa della fase culmine, che coinvolgerà fino al 27 ottobre tutti gli italiani: sono infatti ben 15.253 le scuole di tutti gli ordini e gradi che partecipano al progetto, pari a circa 140.000 classi in tutta Italia (tra infanzia, primarie, primo e secondo grado) e quasi 3milioni di bambini e ragazzi.
Gli istituti partecipanti hanno attivato 28.123 gemellaggi con le 2392 librerie aderenti e sulla piattaforma on line www.ioleggoperche.it è possibile indicare alle librerie i titoli desiderati per indirizzare in modo mirato le donazioni.
Per premiare alcune tra le tante iniziative delle scuole che verranno realizzate nelle librerie nei giorni di campagna, torna inoltre il contest #ioleggoperché a cui hanno aderito centinaia di scuole in tutta Italia con la collaborazione delle librerie gemellate: la sfida è quella di organizzare insieme, durante i nove giorni dell’iniziativa, un evento o un’attività in libreria per incentivare le donazioni.
Su tutto il territorio nazionale si svolgeranno eventi con letture ad alta voce, incontri con l’autore, lezioni, flash mob letterari, gare di abilità, spettacoli, installazioni in vetrina: un vero e proprio evento diffuso nazionale.
Le 10 scuole che avranno organizzato le attività più creative, originali ed efficaci, saranno premiate, con il supporto di SIAE, con altrettanti buoni del valore di 1.500 euro per l’acquisto di libri in libreria.
Ulteriori informazioni su: https://www.ioleggoperche.it/