International Music Business Summer School: un’opportunità per i professionisti del business musicale

L’Hamburg Music Business Association (IHM) è stata la prima ed è ancora una delle più grandi associazioni di categoria musicale regionale in Germania. È stata fondata nel marzo 2004 con l’obiettivo di promuovere la città di Amburgo come centro d’interesse per la musica e l’industria musicale.
Con l’International Music Business Summer School, che si svolgerà ad Amburgo nel settembre 2021, si vuole dare seguito al primo programma di formazione per professionisti europei del business musicale.

Il programma è stato realizzato con l’ottica di facilitare il trasferimento delle conoscenze e la cooperazione transfrontaliera. Fornisce formazione avanzata attraverso due diversi corsi in presenza a cui i candidati possono scegliere di partecipare: editoria musicale o spettacoli dal vivo. I seminari di 4 giorni e i relativi approfondimenti digitali sono accompagnati da attività di networking e seguiti da incontri di ex allievi durante il Reeperbahn Festival 2021. Nella quota di iscrizione è compreso un biglietto per il festival.

L’International Music Business Summer School prevede due seminari paralleli in presenza: International Music Publishing and International Live Entertainment. I seminari si terranno dal 20 al 23 settembre presso la  Hamburg Media School e saranno accompagnati da eventi digitali poco prima e dopo tali date. Il programma di formazione ha lo scopo di fornire ai cittadini Europeo che siano già operativi nell’ambito della musica o alle prime esperienze lavorative in questo settore, una qualifica completa nei settori dell’editoria musicale internazionale e degli spettacoli dal vivo. L’offerta si basa su tre pilastri fondamentali: conoscenza, networking e scambio di esperienze.

Il programma è stato divulgato in tutta l’UE ed è finanziato da Music Moves Europe, la struttura di riferimento per le iniziative e le azioni della Commissione europea a sostegno del settore musicale europeo oltre che dalla città di Amburgo che ha fornito un utile contributo.

Per iscriversi all’International Music Business Summer School è necessario inviare un CV e una lettera di presentazione. I partecipanti saranno selezionati dal Board of trustees. La quota di iscrizione individuale è di 300 euro e include un biglietto per il Reeperbahn Festival 2021 (22.-25.09.2021). Qualora la situazione pandemica non consentisse lo svolgimento della didattica in presenza, i seminari si terranno su piattaforma digitale.

Per informazioni è possibie consultare il sito https://imbss.musicbusinesssummerschool.com/