Golden Globe per la Miglior colonna sonora a Ennio Morricone
Ancora una volta Ennio Morricone ci regala un’occasione di orgoglio per la cultura italiana nel mondo. Arriva da Los Angeles negli Stati Uniti la bella notizia che proclama Ennio Morricone vincitore del Golden Globe per la Miglior colonna sonora.
All’età di 87 anni conquista il suo terzo Golden Globe attribuitogli per le sue musiche del film ‘The Hateful Eight‘ di Quentin Tarantino. Non essendo presente a Los Angeles Morricone non ha potuto ritirare il premio di persona ma è stato il regista stesso a farlo per lui.
“Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema, ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert“. Così ha commentato Tarantino, e continuando: “Morricone non ha mai vinto un premio per uno dei film che ha fatto; ha vinto in Italia, ma mai qui in America e voglio ringraziarlo: a 87 anni ha realizzato una fantastica colonna sonora e finalmente vinto un premio prestigioso” dopo queste parole il regista Americano ha ringraziato, in italiano, Ennio Morricone per il lavoro svolto su questo film e la moglie.
Arrivano complimenti anche dalle istutuzioni, il primo ministro Matteo Renzi ha commentato in un tweet “Il Maestro Morricone, una certezza, sempre. E un orgoglio per l’Italia #goldenglobe“.