Giornate degli Autori 2023: Un’edizione speciale tra cambiamenti e omaggi

La ventesima edizione delle Giornate degli Autori si appresta a svolgersi dal 30 agosto al 9 settembre 2023 all’interno della prestigiosa cornice della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Quest’anno, l’evento avrà un significato particolare, poiché sarà la prima senza la presenza di due figure fondamentali: Andrea Purgatori, il presidente delle edizioni precedenti, e Citto Maselli, uno dei suoi fondatori insieme a Emidio Greco nel 2004.

Sotto la guida della nuova direzione artistica di Gaia Furrer, le Giornate degli Autori presenteranno un ricco programma che include 10 film in concorso, 7 eventi speciali nella selezione ufficiale, 8 titoli proiettati durante le “Notti Veneziane”, una serata dedicata a Jean-Marc Vallée e al cinema del Québec, nonché 4 Proiezioni Speciali in Sala Laguna presso la “Casa degli Autori”.

Questa straordinaria sede ospiterà anche una serie di iniziative e dialoghi in collaborazione con Isola Edipo e le associazioni degli autori, oltre a una mostra di manifesti d’epoca ispirata al progetto “100+1: cento film e un Paese, l’Italia”, realizzato da Fabio Ferzetti con il prezioso contributo di Giuliana Gamba.

Le Giornate degli Autori, promosse dalla Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura con l’iniziativa di ANAC e 100autori, continuano ad affermarsi come una voce indipendente e autonoma all’interno del contesto della Fondazione La Biennale di Venezia. Il coordinamento è affidato al Delegato Generale Giorgio Gosetti, con la presidenza ad interim di Francesco Ranieri Martinotti.

Questo evento di grande rilevanza per il panorama cinematografico si realizza grazie al generoso sostegno della SIAE, che assegnerà il Premio al talento creativo e il Premio alla carriera, quest’ultimo dedicato ad Andrea Purgatori su iniziativa del Presidente Salvatore Nastasi.

Le Giornate degli Autori 2023 si presentano come un’edizione speciale, una celebrazione del cinema indipendente e dell’arte degli autori, mentre si guardano al futuro con l’obiettivo di continuare a ispirare e sorprendere il pubblico di tutto il mondo.

Scopri programma completo su https://www.giornatedegliautori.com/