Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo approda alla terza edizione

Riparte il “Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà” rivolto ai giovani cineasti italiani. L’evento, giunto ormai alla terza edizion, si svolgerà a Milano all’UniCredit Pavilion, in Piazza Gae Aulenti 10, da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2017.

Obiettivo del festival è di raccontare e interpretare la Storia di oggi, comprenderne la trasformazione e anticiparne l’evoluzione. Storie universali e storie particolari, con tutti i toni possibili, dal dramma alla commedia.

Il Festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà racconterà gli eventi più importanti e i valori universali che scuotono il mondo, la Società in cui viviamo nei suoi aspetti economici, culturali, del lavoro, ma anche piccole storie personali ispirate dalla nostra vita sociale nei suoi aspetti più controversi.

L’iscrizione al concorso è gratuita e potranno partecipare documentari inediti – lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi – ultimati dopo il 1 gennaio 2016. Per le opere che saranno presentate non sono previsti limiti di formato, di durata e di tecniche realizzative. Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 30 giugno 2017. Bando e modalità d’iscrizione sono disponibili sul sito www.visionidalmondo.it.

La selezione delle opere sarà curata dalla Direzione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà. Le opere selezionate saranno proiettate in anteprima nel corso della 3° edizione del Festival, in programma dal 5 all’8 ottobre 2017 all’UniCredit Pavilion a Milano. In palio per le opere vincitrici il Premio UniCredit Pavilion, assegnato da autorevoli giurati provenienti dal mondo del cinema, della cultura e della televisione, e il Premio UniCredit Pavilion Giovani, attribuito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative.