Dall’INPS un concorso per la premiazione di testi inediti in lingua italiana

Ogni anno l’Istituto Previdenziale finanzia un concorso dedicato a Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici attraverso l’utilizzo di un fondo a loro dedicato (Fondo PSMSAD) al fine di premiare elaborati di testi inediti in lingua italiana

Il bando si rivolge indistintamente a tutta la cittadinanza italiana e di Stati appartenenti all’Unione europea che abbiano raggiunto la maggiore età.

Ogni anno viene indetto un bando di concorso, pubblicato nel secondo trimestre dell’anno. Ad ogni edizione viene individuato un tema su cui dovranno essere prodotti gli elaborati. Il tema scelto ogni anno si ispira a valori sociali e culturali di cui l’Istituto è portatore. La tematica scelta per quest’anno è:  “solidarietà, educazione e lavoro come fondamento di una pace duratura”.

Il bando, consultabile sul sito dell’INPS nella sezione Bandi Nuovi, prevede l’assegnazione di premi per tre categorie:

  • romanzo;
  • raccolta di racconti;
  • opera drammaturgica.

Ogni candidato può concorrere però solamente per una sezione a sua scelta. Criterio inderogabile per partecipare è la qualità inedita dei testi portati a concorso che non devono essere stati mai messi in scena e mai premiati in altri concorsi letterari.

Gli elaborati sono esaminati da una commissione giudicatrice e, nel caso di un gran numero di opere, da un comitato di lettori che giudicheranno le opere e contribuiranno alla scelta del vincitore a cui andrà un premio sotto forma di contributo il cui ammontare è indicato di volta in volta nel bando di concorso, così come nel bando sono regolate le modalità di accesso e la scadenza, quest’anno prevista per il 30/11/2022.

I nomi dei vincitori delle varie categorie sono pubblicati sul sito istituzionale dell’INPS nella apposita sezione dedicata al bando e le premiazioni avverranno in occasione di una cerimonia di premiazione pubblica.

INFO: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/premio-letterario-fondo-psmsad

BANDO E DOMANDA: https://www.inps.it/Welfare/default.aspx?lastMenu=21556&iMenu=1&tb=0&fondo=0&scadenza=0&idettaglio=31&itipo=1