Coronavirus: ai lavoratori dello spettacolo bonus di 600 euro

A partire dal 1 aprile 2020 sarà possibile fare domanda tramite il sito inps.it per il discusso Bonus di 600 euro che il governo ha previsto per il lavoratori autonomi e titolari di partita iva come indennizzo per il momento di difficoltà che si st vivendo a causa del temuto virus COVID-19.
Rientrano tra i beneficiari del bonus 600 euro anche i lavoratori dello spettacolo, ma vediamo come fare domanda e quali requisiti sono previsti dal decreto Cura Italia e secondo le disposizioni dettate dalla circolare INPS n.49 del 30 marzo.

Nel decreto, come conferma anche la circolare, è previsto che ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni Lavoratori dello Spettacolo, con reddito non superiore a 50mila euro e contributi giornalieri che siano almeno 30 per il 2019, è riconosciuta un’indennità una tantum di 600 euro.

Il limite di spesa previsto dovrebbe essere di 48,6 milioni di euro. Inoltre dalla misura sono iscritti coloro che abbiano un rapporto di lavoro dipendente all’entrata in vigore del decreto Cura Italia.

E’ possibile inoltrare la domanda dal 1° aprile e come ricorda la circolare INPS 49 del 30 marzo, al fine di ricevere la prestazione di interesse, i lavoratori dello spettacolo dovranno presentare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica.

I servizi erogati dal sito dell’inps possono essere richiesti tramite l’accesso con:

  • PIN rilasciato dall’INPS (sia ordinario sia dispositivo);
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Per questo, l’INPS, tenendo conto della situazione di carattere estremamente emergenziale, ha deciso di rendere più agevole l’accesso al servizio con un procedura semplificata.

In alternativa si può effettuare la richiesta tramite patronato.

Per maggiori informazioni: https://www.inps.it