A Bob Dylan il Nobel per la letteratura 2016
Assegnato a Bob Dylan il Premio Nobel 2016 della Letteratura con l’encomio di “aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione musicale americana”.
Il cantautore Americano Bob Dylan, all’anagrafe, Robert Allen Zimmerman è nato a Duluth il 24 maggio 1941 e deve il suo nome d’arte a Dylan Thomas, poeta, scrittore e drammaturgo gallese.
Bob Dylan: l’identità di un personaggio che già in tempi non sospetti, non ancora nemmeno ventenne, tributa un letterato con quello che sarà il nome per cui sarà ricordato dal mondo. Da qui parte il suo percorso letterario verso il Nobel.
Nonostante le polemiche da parte di chi sostiene che sia innaturale concedere un riconoscimento per la letteratura ad un cantautore c’è da ammettere che Bob Dylan sia sempre stato molto influente sui temi più delicati della storia americana.
Tramite i suoi sui testi ha più volte mosso nelle coscienze degli ascoltatori sentimenti di protesta, denuncia, dichiarazioni pacifiste, storie di razzismo e tanto ancora. Un viaggio letterario architettato con musica e parole, che di volta in volta lo hanno spesso avvicinato a Rimbaud, Kerouac o Ginsberg.
Una carriera di più di 50 anni con decine di dischi all’attivo ci dimostra che, come ha commentato il cantautore italiano Francesco De Gregori, “questo premio è il riconoscimento definitivo che le canzoni fanno parte a pieno titolo della letteratura di oggi”.