Bandito dall’INPS la prima edizione del concorso “Premio Letterario PSMSAD”

Con lo scopo di promuovere l’arte letteraria,  l’INPS ha bandito la prima edizione del concorso “Premio Letterario PSMSAD” col fine di selezionare epremiare tre testi inediti in lingua italiana – uno per ciascuna delle seguenti categorie: romanzo, raccolta di racconti, opera drammaturgica – che sviluppino la tematica: “solidarietà, educazione e lavoro come fondamento di una pace duratura”.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani e di Stati appartenenti all’Unione Europea che abbiano raggiunto la maggiore età, che potranno concorrere per una sola delle sezioni. I testi, scritti in lingua italiana, dovranno essere inediti, non pubblicati su web, mai messi in scena e non dovranno essere già stati premiati in altri concorsi.

Per le opere premiate sarà riconosciuto un contributo economico dell’importo di € 5.000,00; in più sono previsti ulteriori € 5.000,00 da corrispondere – a rimborso – quale contributo per la pubblicazione del testo (esclusa l’autopubblicazione).

Il vincitore potrà a sua scelta optare per la pubblicazione del testo o per la sua rappresentazione.

Gli elaborati inviati non devono superare queste lunghezze:

Per i romanzi 450.000 battute (corrispondenti a 250 pagine circa con una cartella di 30 righe che corrisponde a 1800 battute);

Per i racconti 450.000 battute per la raccolta complessiva;

Per i testi teatrali 225.000 battute (corrispondenti a 125 pagine circa).

Gli elaborati saranno esaminati da una commissione giudicatrice, i cui nominativi verranno resi noti dopo la data di scadenza del concorso, la quale dichiarerà le vincitrici/i vincitori, che saranno premiati presso il Salone del Libro di Torino 2023.

Per informazioni aggiuntive sull’invio degli elaborati e la partecipazione al concorso è possibile consultare la relativa pagina sul sito dell’inps.