Avviate le selezioni per il bando europeo “Noi siamo il futuro, We are the Future, Somos el Futuro”

torino_museo_nazionale_del_cinema_-_sedia_da_regista_2606573543Avviate le selezioni per il bando europeo “Noi siamo il futuro, We are the Future, Somos el Futuro” destinato a registi e giovani sceneggiatori.
Presentato ieri presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Sapienza” di Roma, è il primo concorso promosso direttamente da un Paese dell’Unione pensato per valorizzare il talento di nuovi autori: l’obiettivo è quello di rendere possibile l’accesso al mercato internazionale dell’audiovisivo attraverso il finanziamento e la produzione di cortometraggi.

Il progetto nasce nell’ambito del progetto “FIESTA Il gusto del cinema italiano” come frutto della collaborazione tra Italia e Spagna ed è sostenuto da MIBACT, Roma-Lazio Film Commission, MIFF – Mallorca International Film and Media Festival e Cinearte – Independent Film Network Association.
Il contest è aperto ai giovanti talenti del cinema (tra i 18 e i 25 anni), residenti in uno dei 28 paesi membri, per cortometraggi narrativi non documentaristici e con durata compresa tra 15 e 60 minuti.

La scadenza del bando è prevista per il 15 novembre 2016 e i vincitori: un regista e uno sceneggiatore, potranno realizzare insieme l’opera audiovisiva grazie a un contributo economico del MIBACT di 25 mila euro, un sostegno alla postproduzione da parte di Roma-Lazio Film Commission e di società di produzione italiane e spagnole che verranno individuate nei prossimi mesi.
Per la selezione dei progetti, la commissione giudicatrice valuterà la qualità della sceneggiatura inviata, il curriculum dei concorrenti e l’attitudine del lavoro alla diffusione nel mercato internazionale.

Per i dettagli sul concorso visita il sito del ministero dei beni culturali