In arrivo nuovi fondi regionali per le attività cinematografiche
Dovrebbero arrivare dalle amministrazioni regionali dei nuovi fondi dedicati allo lo spettacolo, in particolare per le attività cinematografiche, vediamo quali sono le più importanti.
In particolare segnaliamo alcuni interventi come quello della Regione Lazio che metterà a disposizione un fondo di 9 milioni di euro per l’anno 2017. Le domande per le sovvenzioni devono pervenire alla Regione entro e non oltre le ore 12,00 del 28 febbraio 2017 esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma messa a disposizione dalla Regione.
Per quanto riguarda la Regione Calabria è stata approvata la proposta di legge sul teatro e la Regione Lombardia ha varato un provvedimento finalizzato a valorizzare il territorio regionale attraverso una convenzione tra Regione Lombardia e Fondazione Lombardia Film Commission per la gestione del bando Lombardia Film Fund 2017 a sostegno delle produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo realizzate in Lombardia.
Il bando prevede una dotazione di 728.000 euro, di cui 200.000 a carico del bilancio della Regione Lombardia di competenza 2016 e 528.000 già nella disponibilità di Lombardia Film Commission quali residui del bando 2014. La convenzione sarà aperta fino a tutto il 2018, salvo che questo venga prorogato.
Altra misura concreta per il settore cinematografico è il bando con una dotazione economica di 1,9 milioni di euro per progetti di ristrutturazione e adeguamento tecnologico di sale destinate ad attività di spettacolo e acquisto ed installazione di apparecchiature digitali per la proiezione.
Anche in Regione Campania sostegno a cinema e audiovisivo. E’ stato infatti dato il via il bando per sostenere festival e rassegne con 450.000 euro di finanziamenti. Le domande per il 2017 vanno presentate entro il 10 marzo. Dei 450.000 euro di finanziamenti, 365.000 euro vanno ai festival e gli altri 85.000 euro sono destinati alle rassegne.
In Sardegna la regione assegna contributi per 1 milione 239.530 mila euro per sostenere lo sviluppo del cinema nel suo territorio. Il supporto al settore dell’audiovisivo riguarda lo sviluppo di sceneggiature destinate alla produzione di lungometraggi e cortometraggi di interesse regionale e la coproduzione di lungometraggi di rilevante interesse regionale, comprese le opere prime. Sono 17, complessivamente, i progetti finanziati quest’anno sulla base del lavoro di valutazione e selezione della Commissione tecnico-artistica, organismo indipendente composto da cinque professionisti del settore. E’ previsto anche il progetto “Rifunzionalizzazione del Parco della Musica e del Teatro Lirico di Cagliari”, finanziato dalla regione Sardegna con 4 milioni e 700.000 euro del fondo unico Pac.