A un anno dalla morte di franco Battiato
Ci ha salutato il 18 maggio 2021, ad un anno dalla morte del grande cantautore catanese Franco Battiato molte testate dedicano un tributo all’artista italiano tra i più eclettici e innovatori.
Lui come pochi è riuscito ad approfondire vari stili e generi musicali, dal pop al rock progressivo fino alla musica d’autore e l’ha sempre fatto con dedizione e ricerca continua.
La rai gli dedica uno docufilm in prima serata in onda su Rai 1 dal titolo ”Il coraggio di essere Franco”, scritto e diretto da Angelo Bozzolini. Con il docufilm si cerca di svelare il volto dell’artista, anche attraverso materiale inedito preso degli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Universal Music, della Cineteca di Bologna, e alle riprese esclusive realizzate nelle case di Milano e Milo in Sicilia
Il ricordo di Franco Battiato passa anche su Sky attraverso la voce e la musica degli artisti che lo hanno conosciuto e amato.
Arte “Franco Battiato – Il Tributo” è un documentario a cura di Stefano Senardi ed Edoardo Ross, diretto da Pepsy Romanoff, articolato in quattro puntate che racconta “Invito al viaggio”, il concerto tributo tenutosi all’Arena di Verona il 21 settembre scorso, a quarant’anni esatti dalla pubblicazione del celebre album “La voce del padrone”.