“A corto di libri” VIII edizione del concorso che racconta le biblioteche
Si è dato ufficialmente il via all’ottava edizione del concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche” organizzato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e da IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions, in collaborazione con la Regione Umbria, Gallucci editore,MediaLibraryOnLine e Del Vecchio editore.
Il concorso nasce nel 2009 con l’obiettivo di promuovere, attraverso la forma del cortometraggio, quella che è l’idea che le biblioteche, i bibliotecari e le bibliotecarie rappresentano nell’immaginario comune, soprattutto per gli utenti che le frequentano.
Il concorso si articola su tre sezioni:
- a soggetto
- pubblicità
- documentario
a cui si aggiunge anche la categoria
- Metropolitan libraries, ovvero un premio internazionale IFLA incentrato sul tema delle biblioteche pubbliche nelle grandi aree urbane
Ultimo giorno utile è 30 aprile 2016, data oltre il quale non sarà più possibile inviare i lavori.
Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale, presieduta dal critico Fabio Melelli, che sceglierà per ogni sezione prevista e per la categoria Metropolitan libraries la miglior opera. Inoltre sarà assegnato un premio al miglior video in assoluto dell’ottava edizione da assegnare tra i vincitori delle tre sezioni.
I premiati riceveranno un attestato, libri, un abbonamento MLOL Plus, due biglietti omaggio per il Salone e un rimborso spese per la partecipazione alla premiazione, mentre per il vincitore assoluto è previsto un premio aggiuntivo di 500 euro e per il vincitore del premio internazionale IFLA 1000 euro in attrezzature video.
La premiazione è prevista in data domenica 15 maggio 2016 e si svolgerà, come nelle precedenti edizioni, presso il Salone del Libro di Torino.
Tutte le informazioni complete sono disponibili sul sito dedicato al Concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche”.
Altri link utili:
Regolamento in italiano
Regolamento in lingua inglese.