La siae perderà il monopolio?

siaeTorniamo a parlare di diritto di autore, perché arriva dalla Commissione Europea la notizia che si starebbe per presentare una proposta di direttiva che metterà in discussione tutto il mondo legato al diritto di autore. L’iniziativa comunitaria dovrebbe morare a garantire più efficienza e trasparenza nel mercato della gestione dei diritti abbattendo le barriere monopolistiche detenute in Italia esclusivamente dalla SIAE con lo scopo di garantire un regime di concorrenza.

Con questi provvedimenti la S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori) rischia di perdere il monopolio sull’attività di raccolta dei diritti d’autore?

Se così fosse questo significherebbe che che secondo le più recenti direttive europee ogni titolare di copyright sarà libero di rivolgersi a una qualsiasi società di intermediazione dei diritti per affidarle il mandato nella riscossione dei propri incassi. Ogni autore pertanto (musicista, scrittore, artista, ecc.) avrebbe la libera facoltà di scegliere nel mercato la società a cui affidare la gestione e la raccolta dei diritti, tutto nel rispetto delle regole di concorrenza.

Siamo sicuri che l’introduzione di norme del genere avranno non poche ripercussioni nel mondo dell’arte e dell’editoria ma attenderemo la pubblicazione ufficiale delle nuove norme per capire come effettivamente cambierà il mercato dei diritti d’autore.