Pubblicate le Mappe dello Spettacolo 2013

siaeLa SIAE ha pubblicato recentemente nelle pagine del sito web dedicate all’Osservatorio Siae dello Spettacolo le Mappe dello Spettacolo 2013. Questa pubblicazione riassume uno studio relativo ai dati sugli spettacoli e intrattenimenti in Italia riportati nell’Annuario statistico.
 Lo studio offre una mappatura che svela a livello regionale e provinciale la spesa per gli spettacoli distinguendo le diverse attività in: cinematografica,  attività teatrale, attività concertistica, sportiva, ballo e concertini.

Questo indicatore, che misura la spesa del pubblico, è molto utile per avere una mappatura immediata dell’intensità degli eventi culturali in una determinata area e permette di valutare le differenze a livello geografico nei tipi di offerta di spettacoli o intrattenimenti.

Valutando i dati della regione Abruzzo è evidente la differenza tra la spesa pubblica praticata dalle provincie costiere (Teramo, Pescara e Chieti) nei confronti della provincia di l’Aquila. Le tre provincie infatti hanno registrato una spesa di circa 20 milioni euro per la provincia di Pescara che risulta la regione più performante a cui seguono Teramo con circa 15 milioni e Chieti con poco più di 13 milioni. Il distacco rispetto a l’Aquila è evidente, la città capoluogo infatti ha affrontato una spesa di poco superiore agli 8 milioni.

E’ possibile accedere ai dati completi dell’indagine su CLICCANDO QUI.