Seicentonovecento porta la musica antica in Abruzzo
Previsti Trentuno concerti di musica antica nei luoghi più suggestivi d’Abruzzo a cavallo di due mesi. Siamo alla sedicesima edizione di “Seicentonovecento”, organizzata dall’Associazione Ensemble ‘900. Casa d’Annunzio e la Cattedrale di San Cetteo a Pescara, la terrazza della Torre di Cerrano a Pineto (Teramo), l’Auditorium delle Crocelle a Chieti e altri spazi a Ortona (Chieti), Silvi (Teramo) e Sulmona (L’Aquila) sono le cornici che ospiteranno le serate musicali a partire dalle 21:15 fino al 14 settembre.
“Seicentonovecento si colloca fra i più importanti Festival di musica antica in ambito nazionale – spiega il presidente dell’Associazione Ensemble ‘900, Pierluigi Mencattini – Ciononostante fatichiamo molto a reperire fondi per promuovere la manifestazione che devolverà l’intero incasso delle serate al Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro (Chieti), come sostegno alla ricerca farmacologica. A questo proposito stiamo sollecitando la Regione Abruzzo affinché si arrivi alla stesura di una Legge unica per la cultura, che coinvolga tutte le associazioni che da oltre vent’anni operano nel settore promuovendo la cultura nella nostra regione”.
In programma anche un concerto alle luci dell’alba che si svolgerà alle ore 6 presso la Torre di Cerrano il 31 luglio con l’Ensemble Girolamo Frescobaldi di Trento. In cartellone anche Eric Hallein, Gabriele Cassone, Antonio Frigè, Adriano Meggetto, Ensemble Le Musiche da Camera di Napoli, Ensemble Estudiantina di Bergamo.