Parte “I love GAI” concorso di cortometraggi dedicato ai giovani registi
L’evento di lancio è previsto per l’11 settembre da un’iniziativa di SIAE in collaborazione con Lightbox il concorso I love GAI – Giovani Autori Italiani, che prevede una rassegna di cortometraggi di sette talentuosi videomaker italiani under 40 all’interno della Sala Pasinetti, dalle 11 alle 13, nel Palazzo del Cinema del Lido di Venezia. I sette autori selezionati sono Jonas Carpignano, Nicolangelo Gelormini, Adriano Giotti, Tommaso Pitta, Fulvio Risuleo, Grazia Tricarico e Tommaso Landucci.
L’iniziativa è rivolta ad autori e registi italiani sotto i quarant’anni e aperto a opere di qualunque formato e genere con una durata massima di trenta minuti. La prima edizione del concorso ha l’ambizione di promuovere e dare visibilità ai nuovi talenti favorendone il contatto con i produttori e il pubblico e verrà introdotta durante la prossima Mostra d’arte cinematografica di Venezia.
La rassegna è stata curata da un comitato di selezione composto da personaggi noti nel cinema e nella cultura italiani. Tra i quali Nicola Giuliano, uno dei fondatori di Indigo Film, che ha prodotto tra gli altri “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, oltre che diretto la produzione e organizzato i film di Mario Martone, Stefano Incerti, Mimmo Calopresti, Pappi Corsicato, Antonio Capuano e Nanni Moretti; Andrea Purgatori, giornalista noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo italiano, a cui è stato dedicato “Il muro di gomma” di Marco Risi, attualmente presidente di Greenpeace Italia e nel Consiglio di Gestione di SIAE; Mara Sartore, personaggio eclettico del panorama culturale, già direttrice per quattordici anni del festival cult di cortometraggi Circuito Off, attualmente direttrice di Lightbox, società di comunicazione e casa editrice specializzata in arte contemporanea.
Link al sito ufficiale: http://ilovegai.com/