La Compagnia teatrale Gli Sbandati festeggia i suoi primi 10 anni

1655949_3807699046769_1487607602_nLa Compagnia teatrale Gli Sbandati di Teramo festeggia i suoi primi 10 anni di attività e li festeggia nella maniera più brillante, offrendo alla cittadinanza una serie di spettacoli gratuiti che saranno rappresentati presso la sede dell’associazione Teramo Nostra situata a Teramo in via Fedele Romani.

Ecco il calendario degli spettacoli previsti:

Giovedì 6 marzo ore 21.00
VOCI DI DONNE: tre monologhi femminili accomunati dalla passione. Si va dalla Clelia di Inutili esitanze, del maestro verista Luigi Capuana, che incarna perfettamente l’eroina borghese divisa tra desiderio e morale; a Sonia, personaggio tormentato dell’omonimo monologo di Roberto Bracco, tratto dalla sua opera più discussa, I pazzi; per finire con Clitennestra, indimenticabilmente ritratta dalla Yourcenar nel suo volume Fuochi, mentre pronuncia la sua difesa dinanzi al tribunale della storia. I primi due monologhi sono stati reperiti e pubblicati dalla regista della compagnia Asteria Casadio ed il testo di Capuana costituisce un’anteprima assoluta.

Giovedì 27 marzo ore 21.00
LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO: recital delle più belle poesie d’amore della letteratura italiana ed europea. Alle voci dei diversi attori faranno eco le musiche inedite del Maestro Antonio Bidetta e le percussioni orientali del Maestro Hanna Khoury.

Giovedì 10 aprile ore 21.00
EMOZIONI: un omaggio all’indimenticato mito della musica italiana, Lucio Battisti, scritto dal musicista della compagnia Antonio Bidetta. Una serata che vedrà alternarsi la letture e l’interpretazione musicale delle più celebri canzoni del repertorio di Battisti rievocato e discusso alla luce del contesto storico in cui nacque.

Giovedì 15 maggio ore 21.00
ANTIGONE: un dramma snello ambientato in un paesaggio dechirichiano con le sue muse inquietanti. Il dramma del valore delle leggi non scritte, dell’etica contro la durezza della legge umana. Un’opera che in un atto ripercorre i fondamenti della coscienza occidentale spaziando dalla scrittura di Sofocle a quella di Brecht.

Giovedì 19 giugno ore 21.00
I PROMESSI SPOSI: Adattamento brillante della celeberrima opera di Alessandro Manzoni, nato all’interno di un progetto più ampio che da tempo la compagnia Gli Sbandati propone nelle scuole superiori: la riproposizione dei classici della letteratura in chiave umoristica, opere che fanno parte dei programmi ministeriali ma spesso odiati dagli studenti e non capiti. Conscia dell’insegnamento di Benedetto Marzullo e di Umberto Eco, la Compagnia fa del sorriso una fonte di apprendimento.

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO RAPPRESENTATI PRESSO LA SEDE DI TERAMO NOSTRA VIA FEDELE ROMANI, 1 – TERAMO