La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma inaugura un nuovo spazio permanente dedicato a Pasolini

9736004869_ffc3344e4a_oNasce a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale un nuovo spazio permanente dedicato al poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista ed editorialista italiano Pier Paolo Pasolini, una figura tra le più influenti dello scenario artistico e non solo dell’Italia del XX secolo.

L’area espositiva denominata «Ragazzi leggeri come stracci Pier Paolo Pasolini dalla borgata al laboratorio di scrittura» è stata inaugurata lo scorso 4 Novembre dal Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini su un’idea di Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale, che ne ha curato anche la progettazione.

L’iniziativa è stata selezionata e finanziata da una apposita Commissione istituita dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo e presieduta da Dacia Maraini.

Sono intervenuti all’inaugurazione il Direttore De Pasquale, il Direttore generale Biblioteche e Istituti Culturali Rossana Rummo e lo scrittore Marco Lodoli.