Franco Loi e Nasos Vaghenas poeti ospiti del Premio Laudomia Bonanni.
Sono stati scelti come ospiti d’onore i poeti Franco Loi e Nasos Vaghenas per la dodicesima edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia “L’Aquila – Bper” intitolato a Laudomia Bonanni, che si svolgerà a partire dal prossimo 24 Ottobre a L’Aquila presso il Ridotto del Teatro Comunale.
Il premio è intitolato a Laudomia Bonanni, una delle più grandi scrittrici italiane del Novecento nata a L’Aquila nel 1907 e morta a Roma nel 2002, alletà di 94 anni. La manifestazione esordisce nel 2002 su iniziativa della cassa di risparmio dell’Aquila Carispaq e del Consiglio Regionale della regione Abruzzo.
Il concorso si articola in tre sezioni: poesia edita, edita opera prima e istituti scolastici superiori, con l’aggiunta di una quarta sezione dedicata ai componimenti dei detenuti degli istituti di pena italiani la cui premiazione avverrà giovedì 24 ottobre presso il teatro della casa circondariale dell’Aquila.
Di seguito riportiamo il programma relativo all’edizione di quest’anno che vede non pochi appuntamenti ed ospiti di livello considerevole.
PROGRAMMA:
GIOVEDI’ 24 ottobre h.10.30
Sala Biblioteca Bper (L’Aquila – Centro Direzionale “Strinella ’88, via Pescara 4, terzo piano): Franco Loi e Nasos Vaghenas incontrano i giornalisti;
GIOVEDI’ 24 ottobre h. 15.30
Teatro del Carcere Circondariale dell’Aquila (Loc. “Costarelle” – Preturo): Franco Loi e Nasos Vaghenas incontrano i detenuti. Recital di poesia e premiazione dei vincitori della settima edizione del concorso nazionale di poesia riservato ai detenuti dei penitenziari italiani;
VENERDI’ 25 ottobre h. 11.00
Liceo Classico “D. Cotugno” dell’Aquila: Franco Loi e Nasos Vaghenas incontrano gli studenti: Recital di poesia e premiazione del vincitore della “Sezione B” del Premio, riservata agli studenti delle scuole superiori della provincia dell’Aquila;
VENERDI’ 25 ottobre h. 17.00
L’Aquila, Ridotto del Teatro Comunale: cerimonia di premiazione dell’XII edizione. Presenterà la serata il giornalista aquilano della RAI Andrea Fusco, con la partecipazione degli attori Eva Martelli e Bartolomeo Giusti Intermezzi musicali a cura del Gruppo a Fiati dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretto da Fabrizio Meloni, 1° clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.