Due siti italiani candidati al Marchio del patrimonio europeo 2023

Il Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno e Sant’Anna di Stazzema, due siti di grande valore storico e culturale situati in Italia, sono stati scelti come preselezionati per la candidatura al Marchio del patrimonio europeo per l’anno 2023.

La Commissione del Ministero della cultura, presieduta da Mariassunta Peci, ha valutato 13 candidature in base alla loro importanza europea, qualità progettuale e capacità gestionale.

Sant’Anna di Stazzema, situata in provincia di Lucca, è stata giudicata “altamente rappresentativa attraverso la forte capacità evocativa di una memoria comune europea che richiama ai valori della pace, dello scambio della conoscenza tra i popoli e dei principi fondamentali della democrazia”. La Commissione ha inoltre elogiato il Paco Nazionale della Pace, un laboratorio di pace che promuove attività culturali internazionali ispirate alla memoria.

Entrambe le candidature saranno presentate alla Commissione europea entro il 1° marzo 2023 per essere valutate da un panel di esperti, che potrà conferire il Marchio del patrimonio europeo a uno solo dei due siti preselezionati.

Il Marchio del patrimonio europeo è un riconoscimento comunitario che mira a valorizzare il patrimonio culturale comune e a rafforzare il senso di appartenenza all’Unione europea. L’obiettivo dell’azione gestita dalla Commissione europea è quello di evidenziare i siti che hanno avuto un ruolo significativo nella storia, nella cultura e nello sviluppo dell’Unione europea, attraverso attività informative ed educative.