Al via la manifestazione estiva di Castelbasso con due mostre a altri eventi

IMG_2260Si è inaugurata il 23 Luglio la manifestazione estiva che ogni anno regala al piccolo borgo di Castelbasso, in provincia di Teramo, una veste ricca di emozioni, arte, cultura ed eventi. Quest’anno sono protagoniste due mostre di tutto rispetto, una ideata e costituita nel corso degli anni dal presidente Osvaldo Menegaz che rende la collezione delle opere d’arte della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture patrimonio fruibile dal pubblico.
La mostra curata da Laura Cherubini, spazia dalla pittura alla scultura fino alla fotografia, con opere di alcuni degli artisti più influenti dell’arte contemporanea.
La seconda mostra è invece dedicata a Giorgio Morandi e Vincenzo Agnetti,
Attraverso l’accostamento inedito di questi due Artisti il progetto, intitolato “GIORGIO MORANDI – VINCENZO AGNETTI: differenza e ripetizione” e curato da Andrea Bruciati, vuole illustrare, attraverso un display espositivo eccentrico, la produzione di due artisti secondo una prospettiva concettuale eterodossa.
La mostra si articola fra opere su tela, acquerelli, disegni e fotografie dei due maestri riguardanti tematiche loro connotative che si sviluppano come una sorta di teoria infinita. Quella che si dipana è una linea ideale che dimostra in maniera analitica la variazione dei moduli compositivi delle nature morte del primo e degli interventi sul linguaggio dell’altro, secondo una indagine strutturale serrata e dall’estremo rigore concettuale.

Entrambe le mostre saranno aperte al pubblico tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 19:00 alle 24:00 fino all’11 settembre 2016.

Oltre a questi appuntamenti legati all’arte visiva il calendario propone come ogni anno diversi appuntamenti gratuiti rivolti al mondo della letteratura con 4 incontri letterari a cura di Renato minore che avrà come ospiti gli autori Luigi Accattoli, Edoardo Albinati, Diego De Silva e Antonio Pascale.

A corollario di questi eventi sono previsti tre concerti gratuiti dove l’organo diventa protagonista. Sono in programma infatti tre concerti che si terranno all’interno della chiesa SS. Pietro e Andreani Castelbasso.

Per una descrizione dettagliata degli eventi e maggiori informazioni sulla manifestazione vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Fondazione Malvina Menegaz.