Guida al bordereau, come compilare il programma musicale in maniera corretta.

d6e7bc44feb1613d041d5385e5745b10_LCome molti sapranno uno degli adempimenti richiesti dalla SIAE nel caso di esibizione a contenuto musicale (concerto, ballo, ecc…) è la compilazione del Programma Musicale, quello che in gergo è conosciuto come bordereau, per la modulistica SIAE il modello 107/OR.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

  • Come spiega la SIAE il Programma Musicale deve essere opportunamente redatto e firmato dall’esercente o organizzatore titolare del Permesso; dal direttore delle esecuzione e da tutti gli associati o mandanti SIAE che abbiano comunque partecipato all’esecuzione.
  • Il direttore delle esecuzioni musicali, che può essere: un artista solista, il capo orchestra di una formazione con più elementi, oppure un disk jokey) deve quindi compilare, prima o immediatamente dopo l’esecuzione, il programma di tutti i brani effettivamente eseguiti in ordine cronologico, indicandone il titolo esatto, il nome completo o lo pseudonimo di almeno uno dei compositori (quadro D) e la durata di esecuzione in minuti primi.
  • il direttore dell’esecuzione deve tenere il Programma Musicale a disposizione nel corso della serata, per eventuali controlli da parte di incaricati della SIAE, infine egli deve firmare in modo leggibile il Bordereau e indicare in stampatello il proprio nome e cognome, indirizzo, codice fiscale e, se associato o mandante SIAE, il proprio numero di posizione SIAE (quadro E).
  • Ogni rigo del quadro D del Programma Musicale che non venga utilizzato deve essere barrato con un tratto di penna.
  • I vari quadri del Programma Musicale devono essere compilati in modo completo con inchiostro nero o blu, a stampatello, avendo cura di segnare una sola lettera in ciascuna casella.
  • Sul Programma Musicale devono essere riportate tutte le opere eseguite, anche se di pubblico dominio.
  • Il Programma Musicale deve essere riconsegnato dal titolare del Permesso all’ Ufficio competente della SIAE, entro il giorno successivo allo spettacolo o intrattenimento. L’Ufficio SIAE rilascerà una ricevuta al titolare del Permesso. Dovranno anche essere restituiti agli Uffici della SIAE tutti i Programmi Musicali rimasti in bianco perché non utilizzati.

CASI PARTICOLARI:

  • Nel caso di intrattenimenti o spettacoli che prevedano sia esecuzioni dal vivo che con strumento meccanico, dovranno essere compilati sia il programma 107/OR o 107/C e sia il programma 107/SM.
  • Nel caso di più intrattenimenti in una stessa giornata, dovrà essere compilato un Programma Musicale distinto per ogni intrattenimento.
  • Nel caso che in una stessa serata si esibiscano più esecutori, ciascuno dovrà compilare un Programma Musicale distinto.
  • Una stessa opera eseguita più volte (bis) deve essere indicata una sola volta sul Programma Musicale, con la sola eccezone delle musiche di scena per spettacoli teatrali.

E’ possibile scaricare un Fac-Simile di modello 107/OR a QUESTO LINK

Per ulteriori informazioni su come compilare il bordereau potete visitare il seguente link: http://www.siae.it/Musica.asp?click_level=0200.0600&link_page=Musica_ProgrammiMusicali.htm