I vincitori del Premio European Young Theatre 2017

Sono stati presentati dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico in occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto giunta alla sessantesima edizione i vincitori del Premio European Young Theatre.
Cinquanta giovani attori e registi delle più importanti scuole europee hanno proposto in questa quinta edizione i loro progetti dinanzi ad una giuria composta da Massimiliano Civica, regista e Premio Ubu 2015, e Fabrizio Falco, attore teatrale e di cinema, entrambi ex allievi dell’Accademia Silvio d’Amico a cui si è aggiunta una giuria popolare composta dagli studenti, dai docenti degli istituti internazionali e dal pubblico del Festival.

Il primo premio è stato assegnato ex aequo a Reparto Amleto, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” (Italia), regia e drammaturgia di Lorenzo Collalti, con Luca Carbone, Flavio Francucci, Cosimo Frascella e Lorenzo Parrotto e a Lear’s Daughters, The Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Art in Warsaw (Polonia), regia di Daria Kopiec, con Martyna Byczkowska, Natalia Czekala, Agata Ròzycka, Marysia Sobocinska.

Lo spettacolo Global players 2017, Seoul Institute of the Arts (Corea) si è aggiudicato il secondo premio mentre Kids, Royal Conservatoire of Scotland, Glasgow (Scozia) ha ricevuto una menzione speciale.
Lorenzo Collalti per Reparto Amleto si è aggiudicato il Premio SIAE, un riconoscimento orientato a promuovere la drammaturgia italiana stimolandone lo sviluppo a partire dalla formazione dei futuri registi e attori.