Nominati gli artisti vincitori del Premio Carlo Bixio 2017

Consegnati  durante la serata finale del Mercato Internazionale Audiovisivo (MIA) a Roma, i premi agli artisti vincitori del Premio Carlo Bixio 2017. RTI, che in questa sesta edizione ha messo in palio il premio, ha deciso di articolare in due categorie il bando: migliore sceneggiatura e miglior concept di serie.

La Giuria del Premio è stata presieduta da Gabriella Campennì Bixio, ed era composta da Francesca Galiani per RTI, Leonardo Ferrara per Rai e da Ivan Cotroneo, Graziano Diana e Francesco Vicario. Ai vincitori rispettivamente diecimila e cinquemila euro a fronte di un contratto con il broadcaster.

Il Premio Carlo Bixio per il miglior concept di serie è stato vinto da Dante di Angelica Farinelli, Lorenzo Righi e Gregorio Scorsetti. Questa la motivazione: “Per la stimolante sapienza del suo assunto, che riesce a coniugare lo charme internazionale e senza tempo del ‘brand’ italiano per eccellenza, l’universo dantesco della Divina Commedia, con i dettami ‘action’ di un poliziesco contemporaneo, in una duplice ‘discesa all’Inferno’”.

Il Premio Carlo Bixio per la migliore sceneggiatura va a 77 di Giuseppe Checchia e Elia Gonella “Per l’audacia del concept e per il suo brillante svolgimento nella puntata pilota, che mostra come – grazie al talento degli autori – il passato italiano recente e meno recente, quello del 1977 e quello del 1997, possano incrociarsi e vivere in un racconto che offre chiavi di comprensione per il nostro presente. 77 è un progetto solido e insieme innovativo, che affronta gli anni di piombo e le trasformazioni politiche e sociali successive con un tono di racconto inedito, una ricchezza di dettagli scrupolosa, e una totale immersione nell’epoca, qualità tanto più sorprendenti data la giovane età dei suoi autori”.