ASNAI celebra San Giovanni Paolo II

Oggi, 22 Ottobre, ASNAI si unisce alle celebrazioni dedicate a San Giovanni Paolo II, un uomo di grande personalità e sensibilità che nel corso del suo pontificato e oltre ha lasciato nelle coscenze di tutti un’impronta indelebile.
Ma Giovanni Paolo II non è stato solamente un papa, Karol Józef Wojtyła nacque a Wadowice, città a 50 km da Cracovia, il 18 maggio 1920 e nel corso della sua vita si è avvicinato molto anche al mondo dell’arte. Wojtyła infatti, nel suo periodo trascorso in Polonia, è stato anche drammaturgo, poeta e scrittore. Il suo legame con l’arte e gli artisti è rimasto vivo durante tutto il perido del suo pontificato, ribadito più di una volta, soprattutto con quella Lettera che recava la data del 4 aprile 1999 destinata a tutti coloro che operano nell’orizzonte molto variegato dell’arte e indirettamente a tutti quanti sono convinti che la bellezza sia «un invito a gustare la vita e a sognare il futuro». Tramite le sue parole Karol Wojtyła condivide una visione molto profonda dell’arte: “ad ogni uomo è affidato il compito di essere artefice della propria vita: in un certo senso, egli deve farne un’opera d’arte, un capolavoro”, affermava in quella lettera.
ASNAI rende omaggio oggi a quell’uomo che rappresenta la prima fonte di ispirazione e la maggiore vocazione di questo sindacato che da anni si adopera per la difesa dei diritti degli artisti.